METTIAMOCI LA TESTA!
La promozione della salute mentale come risposta al disagio degli adolescenti: il progetto UPGRADE
Tavola Rotonda – Sabato 18 novembre 2023 dalle 10 alle 12.30
Aula G142, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gli ultimi anni, segnati dalla pandemia, da ripetute crisi ambientali e da gravi conflitti hanno significato conseguenze debilitanti per la salute mentale di molti adolescenti. La possibilità di progettare il futuro si è ridimensionata generando malessere, ansia, disturbi del sonno e depressione. Riconoscere le proprie fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente significa evitare che i sintomi peggiorino.
I percorsi psicologici promossi da Upgrade! aiutano a restituire una struttura motivazionale, a lavorare sulla dimensione relazionale e a promuovere opportunità di scambio e relazione. UPGRADE è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo.
L’evento di presentazione è stata l’occasione per riflettere sul benessere e su come raggiungerlo, anche attraverso progetti come UPGRADE.
Modera:
Damiano Rizzi, Presidente Soleterre e psicoterapeuta dell’età evolutiva
Intervengono:
Chiara Bidoli, giornalista e caporedattore Corriere della Sera Salute
Emanuela Confalonieri, professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Thomas Foiadelli, pediatra presso Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
Luca Filighera, psicoterapeuta Soleterre
Francesco Mandelli, attore e regista
Michele Rabaiotti, Presidente Fondazione Guzzetti
Il progetto UPGRADE:
Chiara Ionio, professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Matteo Mangiagalli, psicologo e coordinatore progetto UPGRADE
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “UPGRADE, percorsi di empowerment giovanile” realizzato da Fondazione Soleterre, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Guzzetti, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e finanziato da Fondazione Cariplo.
Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?
Partecipa alle attività
I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.