Upgrade presenta
6 webinar condotti da psicologi esperti di adolescenza, per aiutare gli insegnanti a riflettere sul tema del benessere psicosociale degli adolescenti e sull’importante ruolo che possono avere nel supportare gli studenti.
Riconoscere le fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente significa evitare che i sintomi peggiorino. I percorsi psicologici promossi da Upgrade! aiutano a restituire una struttura motivazionale, a lavorare sulla dimensione relazionale e a promuovere opportunità di scambio e relazione.
Upgrade è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo.
I WEBINAR DI NOVEMBRE SU ZOOM
05 NOVEMBRE | IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA dalle 18 alle 19.30 a cura di Annella Bartolomeo, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e Piacenza.
Nel presente intervento si approfondiranno le caratteristiche dei principali modelli comunicativi e di relazione che possiamo osservare nell’incontro tra i due principali contesti educativi, famiglia e scuola. Si illustreranno poi alcune modalità con cui la scuola può lavorare nella direzione di costruire un’alleanza e una collaborazione con le famiglie al fine di promuovere il benessere scolastico.
12 NOVEMBRE | L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO alle 18 alle 19.30 a cura di Chiara Luzi, psicologa e collaboratrice del Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il webinar è finalizzato ad indagare e riflettere sui diversi aspetti che possono presentarsi durante il percorso di orientamento scolastico: dall’importanza del ruolo degli insegnanti nell’incentivare competenze di decision making alle difficoltà che possono presentarsi nel collaborare con la famiglia.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.
Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?
Partecipa alle attività
I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.