Seleziona una pagina

Upgrade presenta

6 webinar condotti da psicologi esperti di adolescenza, per aiutare gli insegnanti a riflettere sul tema del benessere psicosociale degli adolescenti e sull’importante ruolo che possono avere nel supportare gli studenti.

Cosa significa essere insegnante oggi? 

Chi crede nel valore dell’educazione sa che insegnare può fare la differenza nel diventare cittadini responsabili. Docente e alunno, che si incontrano per due, cinque, otto ore alla settimana tutti i giorni, e a volte per anni, rappresentano una grande risorsa per la crescita emotiva e relazionale dei ragazzi. Un docente formato alla gestione della relazione e delle dinamiche emotive dell’educazione può rappresentare un adulto dal quale l’alunno acquisisce modelli di gestione dell’emotività che siano funzionali al benessere.

Questo ciclo di incontri gratuiti on-line intende promuovere una conoscenza articolata sul tema del disagio scolastico negli adolescenti e l’origine di certi comportamenti e sui diversi aspetti che si presentano durante il percorso di orientamento scolastico.

Upgrade è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.

CALENDARIO EVENTI 

ONLINE DALLE 18 ALLE 19.30 

Il mondo emotivo adolescente: fra vecchi e nuovi bisogni (Maria Giulia Olivari)

24 settembre 

Tra autonomia e dipendenza: come sostenere gli adolescenti nel processo di crescita (Nicoletta Marcheggiani) 

02 ottobre

La gestione del gruppo classe (Elena Gatti)  

15 ottobre 

Ne troppo vicino nè troppo lontani: la giusta distanza nella relazione educativa (Linda Serafini) 

22 ottobre 

Il rapporto scuola-famiglia (Annella Bartolomeo) 

06 novembre

L’orientamento scolastico (Chiara Luzi) 

12 novembre

Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?

Partecipa alle attività

I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.