Upgrade presenta
6 webinar condotti da psicologi esperti di adolescenza, per aiutare gli insegnanti a riflettere sul tema del benessere psicosociale degli adolescenti e sull’importante ruolo che possono avere nel supportare gli studenti.
Riconoscere le fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente significa evitare che i sintomi peggiorino. I percorsi psicologici promossi da Upgrade! aiutano a restituire una struttura motivazionale, a lavorare sulla dimensione relazionale e a promuovere opportunità di scambio e relazione.
Upgrade è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo.
I WEBINAR DI OTTOBRE SU ZOOM
02 OTTOBRE | TRA AUTONOMIA E DIPENDENZA: COME SOSTENERE GLI ADOLESCENTI NEL PROCESSO DI CRESCITA dalle 18 alle 19.30
a cura di Nicoletta Marcheggiani, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente, supervisore e coordinatore scientifico dell’istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA).
Il webinar è finalizzato a mostrare il delicato compito che l’adolescente si trova ad affrontare nel trovare il proprio equilibrio tra bisogni di dipendenza ancora presenti e desideri di autonomia che si fanno sempre più forti e di quale sia il ruolo dell’adulto, genitore e/o insegnante, nel favorire e sostenere l’adolescente in questo processo.
15 OTTOBRE | LA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE dalle 18 alle 19.30
a cura di Elena Gatti, psicologa scolastica e docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e Brescia.
L’incontro avrà come obiettivo l’individuazione delle principali variabili personali e relazionali che caratterizzano un gruppo classe e, attraverso la presentazione di casi esemplificativi, saranno illustrati metodi e strumenti per la gestione di tali gruppi.
22 OTTOBRE | NE TROPPO VICINO Nè TROPPO LONTANI: LA GIUSTA DISTANZA NELLA RELAZIONE EDUCATIVA dalle 18 alle 19.30
a cura di Linda Serafini, psicoterapeuta in formazione ad orientamento cognitivo-comportamentale, esperta in Psicologia dei processi di sviluppo e tutela dell’infanzia.
Dal confronto con i docenti emerge spesso una fatica a capire dove tracciare i confini del proprio ruolo all’interno della relazione educativa con gli adolescenti. In particolare, risulta complesso trovare quella “giusta distanza” che permette di bilanciare l’autorevolezza, che il proprio ruolo necessariamente richiede, con la capacità di entrare davvero “in relazione” con lo studente. La confusione rispetto a quale sia la misura di questa distanza può condurre il docente a farsi carico delle diverse problematiche che gli studenti portano, non sono quelle che nascono all’interno della cornice scuola, e a promettere delle risposte, generando così nell’Altro un’attesa nei propri confronti che viene illusa quando ci si accorge di non avere gli strumenti giusti. Il rischio è la frustrazione che deriva dal non raggiungere il risultato sperato e il sovraccarico emotivo dato da un accumulo di situazioni ed emozioni di difficile contenimento. Che insegnante voglio essere? Qual è il mio ruolo? Quali sono le mie risorse? So cosa fare con tutto quello che uno studente potrebbe portarmi? sono alcune delle domande a cui è importante dare una risposta per poter stare nella relazione con lo studente in modo funzionale e appagante.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.
Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?
Partecipa alle attività
I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.