Seleziona una pagina

Upgrade presenta

8 webinar tra aprile e settembre, condotti da psicologi esperti di adolescenza, per portare i genitori a riflettere sul tema del benessere psicosociale degli adolescenti e sull’importante ruolo che possono avere nel supportare i propri figli.

Riconoscere le fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente significa evitare che i sintomi peggiorino. I percorsi psicologici promossi da Upgrade! aiutano a restituire una struttura motivazionale, a lavorare sulla dimensione relazionale e a promuovere opportunità di scambio e relazione.  

Upgrade è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo. 

I WEBINAR DI APRILE SU ZOOM

11 APRILE | IL MONDO EMOTIVO DELL’ADOLESCENTE FRA RABBIA E TRISTEZZA dalle 18 alle 19.30
a cura di Annella Bartolomeo, docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Piacenza e Maddalena Sacchi, psicologa e psicoterapeuta in formazione, collaboratrice del Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante il webinar verranno presentati alcuni aspetti emotivi che caratterizzano gli adolescenti al fine di aiutare i genitori a comprendere come gestire le difficoltà che incontrano nella lettura dei comportamenti dei figli. L’incontro prevedere una breve presentazione teorica e un lavoro di confronto con il gruppo di partecipanti.

18 APRILE | IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK NEL MONDO ADOLESCENTE: LA POSSIBILITà DI UNA GIUSTA MISURA dalle 18 alle 19.30
a cura di Luca Milani, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nell’intervento si discuterà dell’influenza dell’interazione con le nuove tecnologie – in particolare i Social Networking Sites (SNS)- nell’adolescenza. Sarà l’occasione per affrontare inoltre il tema della mediazione genitoriale nell’approccio alle nuove tecnologie da parte di figli e figlie, nel mutare dell’attuale contesto sociale, caratterizzato da una pluralità di fonti, stimoli e influenze. 

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione. 

Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?

Partecipa alle attività

I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.