Upgrade presenta
8 webinar da aprile a settembre, condotti da psicologi esperti di adolescenza, per portare i genitori a riflettere sul tema del benessere psicosociale degli adolescenti e sull’importante ruolo che possono avere nel supportare i propri figli.
Riconoscere le fragilità emotive giovanili e intervenire tempestivamente significa evitare che i sintomi peggiorino. I percorsi psicologici promossi da Upgrade! aiutano a restituire una struttura motivazionale, a lavorare sulla dimensione relazionale e a promuovere opportunità di scambio e relazione.
Upgrade è sinonimo di empowerment e si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori proponendo attività nelle scuole e un servizio di supporto psicologico individuale e collettivo.
I WEBINAR DI SETTEMBRE SU ZOOM
19 SETTEMBRE | TRA AUTONOMIA E DIPENDENZA: COME SOSTENERE GLI ADOLESCENTI NEL PROCESSO DI CRESCITA dalle 18 alle 19.30
a cura di Nicoletta Marcheggiani, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente, supervisore e coordinatore scientifico dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA).
Il webinar sarà finalizzato a mostrare il delicato compito che l’adolescente si trova ad affrontare nel trovare il proprio equilibrio tra bisogni di dipendenza ancora presenti e desideri di autonomia che si fanno sempre più forti e di quale sia il ruolo dell’adulto, genitore e/o insegnante, nel favorire e sostenere l’adolescente in questo processo.
26 SETTEMBRE | L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO dalle 18 alle 19.30
a cura di Emanuela Confalonieri, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Chiara Luzi, Psicologa e collaboratrice del Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il webinar è finalizzato ad indagare e riflettere sui diversi aspetti che possono presentarsi durante il percorso di orientamento scolastico: dal cambiamento del ruolo genitoriale alle difficoltà che si trovano ad affrontare gli adolescenti e come aiutarli.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.
Sei un insegnante?
Sei un adolescente?
Sei genitore?
Partecipa alle attività
I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno conservati per tutto il periodo di tempo necessario per dare riscontro alla richiesta e poi immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i dati saranno cancellati nei termini ivi previsti. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.